Comunicato Stampa del Consiglio del 30/04/2007

Terminata la missione di Napoli in Cina

Si è conclusa stamani a Pechino la missione della delegazione del Comune di Napoli, che rientrerà domani in Italia.

La rappresentanza ufficiale della Città, guidata nell’occasione da Claudio Renzullo, dopo che ieri un gravissimo lutto aveva costretto al rientro in Italia l’Assessore Nicola Oddati, è stata ricevuta oggi dall’ Ambasciatore italiano in Cina Riccardo Sessa.

Lungo e cordiale è stato il colloquio con Sessa, al quale sono stati riferiti i proficui contatti avuti a Zhengzhou, dove, nei giorni scorsi, è stato siglato da Oddati col Vice Sindaco Li Liu, il protocollo per il gemellaggio tra le due Città.

L’incontro con il rappresentante italiano nella Repubblica cinese è inoltre servito per ricevere utili indicazioni sulle modalità di interazione, nei campi di reciproco interesse, tra le aziende italiane e quelle cinesi; un argomento che ha molto interessato i rappresentanti dell’imprenditoria napoletana presenti in Cina, da Ambrogio Prezioso, Presidente Acen a Norberto Salza, Presidente del Polo High Tech, a Maria Gabriella Colucci, Amministratore delegato di Arterra.

E’ stato infine apprezzato, da entrambe le parti, che i contatti avviati con Zhengzhou, città in pieno sviluppo che conta oggi oltre 5 milioni di abitanti, vanno nella direzione dei rapporti già molto avanzati tra la nostra Regione ed alcune delle Province più importanti della Cina ed anzi li integrano col coinvolgimento di Zhengzhou, capitale dello Henan, cuore della Cina Centrale.

Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata