Comunicato Stampa del Consiglio del 27/04/2007

Firmato in Cina il protocollo d’intesa del gemellaggio Napoli- Zhengzhou

Napoli e Zhengzhou hanno da oggi rapporti ufficiali di amicizia e cooperazione: è stato firmato stamani nella capitale della Regione di Henan, il protocollo d’intesa per stabilire un gemellaggio tra le due città.

Lo hanno siglato Nicola Oddati, Assessore allo sviluppo del Comune di Napoli e Li Liu Shen, Vice Sindaco della città cinese che conta circa 5 milioni di abitanti, stabilendo accordi soprattutto nei campi del commercio, delle scienze e tecnologia, della cultura e del turismo.

La firma del protocollo d’intesa era l’obiettivo della delegazione, inviata in Cina dal Comune di Napoli, guidata da Oddati e composta dal consigliere comunale Claudio Renzullo di AN, dal Presidente dell’ACEN Ambrogio Prezioso, dal Presidente del Polo High Tech Norberto Salza, dall’Amministratore delegato della Società di Bioscienze Arterra Maria Gabriella Colucci e dalle docenti della Facoltà Orientale Maurizia Sacchetti e Patrizia Carioti.
Nel documento siglato oggi sono state tracciate le linee guida che ispireranno da subito le collaborazioni tra le due città, che reciprocamente si supporteranno negli scambi d’impresa e nella promozione di eventi soprattutto in campo culturale.

“Attraverso questo protocollo- ha dichiarato l’assessore Oddati – intendiamo sviluppare la conoscenza reciproca dei nostri popoli, delle nostre tradizioni storiche, ma anche della nostra cultura e capacità di sviluppo. Il Vice Sindaco Li –sottolinea Oddati- ci ha inoltre garantito il pieno sostegno alla candidatura di Napoli a sede del Forum internazionale delle Culture, impegnandosi personalmente ad organizzare una delegazione da inviare nella nostra città”.
Anche il consigliere di AN Claudio Renzullo ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nella missione in Cina.

“ L’idea del gemellaggio con Zhengzhou è sicuramente affascinante: ho potuto apprezzare lo sforzo della città cinese che ha raddoppiato in pochi anni la sua popolazione con la costruzione di infrastrutture all’avanguardia:”
Nel corso della giornata, la delegazione napoletana è stata ospite d’onore della prestigiosa fiera Expo China Central, l’importante evento espositivo organizzato dalla città di Zhengzhou, che nei primi giorni ha già visto la presenza di circa un milione di visitatori.

Il Capo Ufficio Stampa del Consiglio comunale
Mimmo Annunziata