Comunicato Stampa del Consiglio del 25/04/2007

Napoli e Zhengzhou: città gemelle

E’ partita stamani da Fiumicino la delegazione ufficiale del Comune di Napoli che, nell’ambito delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Cinese ed in particolare tra le città di Napoli e di Zhengzhou, parteciperà all’Expo Central China in programma dal 26 al 28 aprile.
La delegazione del Comune di Napoli è guidata dall’Assessore alle Attività Produttive Nicola Oddati.
Faranno parte della rappresentanza ufficiale il consigliere comunale Claudio Renzullo ( AN ) della Commissione Consiliare Sviluppo il presidente del Polo High Tech di Napoli Est Norberto Salza, il Presidente dell’Acen Ambrogio Prezioso, l’Amministratrice della Società di Bioscienze Arterra Maria Gabriella Colucci.
La fitta rete di incontri previsti tra gli amministratori e gli imprenditori italiani con quelli cinesi sarà l’occasione per avviare un gemellaggio tra le due città, accrescendone il reciproco sviluppo e la cooperazione.
Durante la tre giorni dell’ Expo Central China, oltre alla presentazione delle Autorità governative, degli imprenditori, di esperti e studenti, si svolgeranno forum e seminari dedicati alla diffusione di una piena conoscenza delle politiche di investimento, dei maggiori progetti da realizzare nella regione centrale della Cina e, nello stesso tempo, vi saranno occasioni per sviluppare legami e opportunità per le imprese .
Zhengzhou, capitale della provincia di Henan, riveste una posizione strategica, costituendo un nodo commerciale e logistico fondamentale per i trasporti e le comunicazioni.
Da questa collaborazione potranno svilupparsi scambi nel settore del commercio, del turismo e della tecnologia.
L’importante manifestazione in Cina è sponsorizzata dal Ministro del Commercio, dai Dipartimenti di Stato dell’Economia, dell’Industria e Commercio, della Radio Tv e cinema, dall’Amministrazione nazionale del Turismo, dal Consiglio cinese per la promozione di scambi internazionali, dalla Federazione Cinese dell’Industria, del Commercio, dell’Economia e dell’ Industria e dalle Amministrazioni locali di Shanxi, Anhi, Jiangxi, Hubei, Hunan ed infine dall’ Amministrazione provinciale di Henan